VIOLA (Viola tricolor)

La viola tricolor è un fiore apparentemente delicato, ma in realtà estremamente resistente e vibrazionalmente positivo. Molto comune in Europa, che cresce come pianta selvatica e perenne è stata introdotta in Nord America dove si è molto diffusa. È la progenitrice della viola del pensiero coltivata, ed è quindi a volte chiamata viola del pensiero selvatica; prima che si sviluppassero le viole coltivate, "viola del pensiero" era un nome alternativo per la forma selvatica.

PROPRIETA' FITOTERAPICHE: le proprietà curative della pianta sono note da secoli. I principi attivi contenuti nella pianta infatti possiedono capacità depurative della pelle, etossifughe ma anche espettoranti ed emollienti.

CARATTERISTICHE SIMBOLICHE: la pianta era usata dagli ateniesi per diminuire la collera, per indurre il sonno e per confortare e rinforzare il cuore. Si narra che i Cavalieri della Tavola Rotonda consultassero le Viole per conoscere il loro destino. Divennero, nel "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare, la chiave di tutta la narrazione.

La viola ha nel cuore di ognuno di noi un posto speciale, legato a ricordi d'infanzia, ad antichi e nuovi amori, ad emozioni che danno sollievo all'anima e al fisico, date le proprieta officinali della pianta, nota come "conforto del cuore"*. Molti sono i nomi con i quali è conosciuta. Il più curioso è certamente quello di "suocera e nuora" per i colori contrastanti dei petali. Nel linguaggio dei fiori significa "pensa a me come io penso a te".