TIGLIO (Filia Tomentosa)

E' una pianta che può arrivare fino a mille anni d'età simbolo della longevità Il nome potrebbe derivare dal greco ala per il fatto che l'architettura biologica dei suoi semi, ne permette, sfruttando il vento, di posarsi lontano dalla pianta che li ha generati (indipendenza).

PROPRIETA' FITOTERAPICHE: il rimedio gemmoterapico ha un raggio di azione veramente ampio. Analgesico, ansiolitico, sedativo, vasoprotettore, depurativo e diuretico.

CARATTERISTICHE SIMBOLICHE: per molti popoli europei dei tempi antichi, in particolare per i popoli slavi, è un albero sacro. Si considerava che la presenza del tiglio potesse donare calma e benessere alle persone e quindi favorire la comprensione nelle relazioni. È l'energia femminile nel suo aspetto più antico e profondo. Era infatti una delle piante sacre ad

Afrodite. Rappresenta la forza della calma, dellamore, della trasformazione. Insegna a festeggiare la primavera e quindi la rinascita.

Caratteristica la meccanica biologica nel "lasciar andare" i suoi semi. La trasformazione (metabolismo) è la capacità dell'organismo di rigenerazione del sistema individuale.