SEGALE (Secale Cereale)

La segale presenta dei caratteri botanici simili a quelli del frumento.

Da questo si distingue perché la piantina ha una ligula sprovvista delle appendici falciformi abbraccianti il culmo, comuni al frumento e all'orzo ed inoltre la ligula stessa è corta, dentata a denti brevi e triangolari.

PROPRIETA' FITOTERAPICHE: fonte di antiossidanti fenolici, aiuta a normalizzare i valori delle transaminasi elevate e favorisce la riparazione del tessuto epatico lesionato dal virus nelle epatiti. Trova impieghi in campo medico grazie agli sclerozi da cui derivano particolari alcaloidi (definiti alcaloidi dell'ergot) che hanno interazione con i recettori della serotonina.

CARATTERISTICHE SIMBOLICHE: cara a Demetra che viveva e Operava sopra e sotto la terra. E uno dei cereali classici dell'antichità.

Si suppone la sua origine risalga a 3000 anni fa nei campi dell'Asia minore dove cresceva inizialmente come erbaccia e dove era diffusa in coltivazioni miste. E una pianta robusta, resistente anche alle temperature basse e quindi adattabile ad altitudini e latitudini elevate.

Nell’antichità il pane non era utilizzato solo come alimento, ma aveva anche un significato religioso. Durante, la settimana si mangiava il pane levitato di orzo o di segale. L'alimento di base degli schiavi e dei gladiatori era zuppa di pane; la domenica, giorno consacrato al Signore, si mangiava erano azzimo, non levitato e non lavorato, Si raccoglieva il cereale e poi lo si macinava lentamente. Assolutamente misterioso e affascinante il suo utilizzo in riti religiosi o magici,  a causa della facilità con cui la pianta viene attaccata da un fungo, la Calviceps purpurea, che la trasforma in secale cornuta con effetti allucinogeni ma anche altamente tossici.