ROBINIA (Robinia Pseudoacacia)
La robinia pseudoacacia, è il nome scientifico dell'albero originario degli Appalachi, in Nord America e in sequito portata in Europa. Appartenente alla famiglia delle mimosacee, ha una durezza e resistenza del legno che le conferiscono un segno di forza e perennità.
PROPRIETA' FITOTERAPICHE: ha principi astringenti, antisettici e antinfiammatori. Tali proprietà sono conferite dalla presenza di metaboliti secondari quali tannini catechici, flavonoidi e derivati flavonici e mucillagini.
CARATTERISTICHE SIMBOLICHE: la sua durezza e resistenza è traducibile nel concetto della vittoria della vita sulla morte. Il suo tipico colore verde è il simbolo dell'esistenza e della vita e rappresenta anche la saggezza e la rinascita. Nell'antichità era considerato il simbolo del legame tra il visibile e l'invisibile e dei legami d'amore platonici. A livello informazionale indica la capacità dell'organismo, come sistema complesso, di scambiare informazioni con l'ambiente assumendo una nuova forma (potere dei liquidi), in tutta semplicità, in risposta al cambiamento.