MELOGRANO (Punica Granatum)

È un frutto autunnale, composto da una scorza rossastra all'interno della quale si raccolgono i succosi arilli, che sono la parte edibile che si sviluppa attorno ai semi. Gli studi ci dicono che sia originario di un'area tra la Cina e l'India e che nei millenni si sia ben adattato a tutti gli ambienti con estati calde e inverni miti come il Caucaso, vaste aree nordamericane e il Mediterraneo.

 

PROPRIETA' FITOTERAPICHE

il frutto del melograno spicca soprattutto per le sue qualità antiossidanti, essendo ricco di vitamina C e di numerosi fenoli, attivi contro i radicali liberi. Da sottolineare l'abbondanza di acido punico (dal nome scientifico del melograno: Punica granatum), ritenuto particolarmente efficace come inibitore del cancro al seno. Tornando alle vitamine, prima ancora di vitamina C è ricco di vitamina K, importante soprattutto per i bambini, seguita anche dalle vitamine del gruppo B e quelle A ed E. Le proprietà attribuite a questo frutto sono: antiossidante, antitumorale, anticoagulante, astringente, gastroprotettivo, idratante, antimicrobico, antimicotico, antibatterico, vermifugo e vasoprotettore.

 

CARATTERISTICHE SIMBOLICHE

il melograno ha una simbologia infinita. Possiamo sinteticamente dire che è la pianta dell'energia vitale per eccellenza. Il termine "Punica" che da il nome al genere, deriva dalla regione geografica costiera della Tunisia e dall'omonima popolazione. Il nome "melograno" deriva invece dal latino malum che significa "mela" e granatum che significa "con semi" Rappresenta la fecondità, l'abbondanza e la prolificazione. Il succo di colore rosso evoca il sangue e costituisce il simbolo della vitalità dell'energia (secondo la teoria del simillimum). Nell'antico Egitto il succo della Melagrana insieme alla birra, dava origine a una bevanda "magica" che aveva il potere di salvare l'umanità dalla distruzione. Il raggruppamento dei semi all'interno del frutto rappresenta, nel nostro caso, a livello di simbologia funzionale la coesione delle cellule del sangue. Nelle antiche cosmogonie è sempre presente e sembra quasi che questo frutto sia speciale rispetto a tutti gli altri, che sia stato scelto come dono per la razza umana. L'albero di melograno vive molto a lungo e, come il frutto, non soffre di quasi alcuna malattia o danno da parassiti, probabilmente è forse esso stesso a promuovere il proprio stato di salute.