MELO SELVATICO (Malus Silvestris)

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, il melo (in latino Melam "Pianta che si trova nei boschi') è un albero da frutto classificato all'interno del genere Malus. Può raggiungere i 12 metri di altezza e le sue radici si estendono in profondità nel terreno. E' una pianta conosciuta e sfruttata sin dall'antichità nelle aree del Mediterraneo dove sono presenti diffuse coltivazioni. Le varietà esistenti sono moltissime e ciò ne dimostra la grandissima capacità di adattamento. E' capace di crescere fra gli zero e gli ottocento metri di altezza. La mela è un frutto presente in tutte le cucine italiane, ma è anche utilizzata come rimedio fitoterapico per curare alcuni piccoli disagi che possono essere risolti in modo naturale.

PROPRIETA' FITOTERAPICHE: malus silvestris agisce sul fegato, esplicando un'azione disintossicante, stimola la digestione e promuove [eliminazione delle tossine accumulate nell'organismo. Dotato di sostanze benefiche e nutrienti per l'organismo, vitamine dei gruppi A, B, C, ricco oltretutto di pectina è considerato un valido aiuto naturale nella lotta contro il colesterolo. Dalla medicina popolare le mele sono celebrate come rimedi contro: umori fermi, diabete, dissenteria, disfunzioni biliari, tosse, infiammazioni, scorbuto e verruche. Sono altresi riconosciute doti aperitive, battericide, depurative, digestive, diuretiche, rinfrescanti e toniche. Studi recenti sui polifenoli del melo hanno evidenziato proprietà antisclerotiche e ipocolesterolemizzanti ematiche, preventive dell'infarto e malattie cardiache. Il decotto di buccia di mela mostra un buon effetto sulle malattie renali grazie al suo alto contenuto di tannini e antociani. Studi recenti sostengono che il succo di mela previene il cancro al retto (isa-cnr, Dip. Chimica università di Salerno). L'organotropismo delle gemme si manifesta su sistema nervoso centrale, apparato cutaneo, apparato

 respiratorio e apparato cardiovascolare.

CARATTERISTICHE SIMBOLICHE: il simbolismo del melo è ricchissimo.

A cominciare dalla mitologia greca e celtica il melo è un albero "magico" che rappresenta anche il punto di fusione della materia e dello spirito. Se tagliata perpendicolarmente all'asse del peduncolo, la mela, mostra un pentacolo racchiuso in un cerchio, simbolo dell'uomo realizzato che sta al centro dell'universo.