GENZIANA (Gentiana Lutea)

La Genziana maggiore è una pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Gentianacee. È una pianta alta dai 50 cm a 1,30 m, presenta un fusto eretto, glauco, con foglie larghe e ovali. La genziana presenta fiori piccoli, gialli che fioriscono in estate. La sua radice ha un odore forte e riconoscibile e un sapore amaro. Il termine genziana ha origini antichissime e deriva probabilmente da Genzio, re dell'Illiria, che fu lo scopritore delle sue virtù medicinali.

PROPRIETA' FITOTERAPICHE: la Genziana ha spiccate proprietà terapeutiche a carico del sistema digerente. Infatti, è stimolante delle funzioni gastriche, digestive, toniche e depurative. Contiene amarogentina, una sostanza amara e altri principi attivi tra i quali la gentianina, la gentisina e la gentiopicrina. Questi costituenti agiscono sulla digestione, aumentano la quantità di succo gastrico poiché influenzano la secrezione di cloro e peptine da parte dello stomaco e la motilità del tubo digerente. E' anche utile contro l'affaticamento e l'anemia, perciò si utilizza per riprendersi da lunghe convalescenze e come difesa contro le infezioni.

CARATTERISTICHE SIMBOLICHE: le Genziane devono il loro nome all'ultimo re illirico, Gentius, che scoprì le proprietà medicamentose della sua radice. Le Genziane sono solitamente esposte sia al cocente sole estivo che al freddo gelido del periodo invernale. Proprio per questo motivo la Genziana assume il significato di determinazione.

Una delicata pianta alta pochi centimetri che sfida un clima e un terreno al limite della sopravvivenza.