ELICRISO (Helychrisum Italicum)
L'elicriso, noto anche come perpetuini d'Italia, è una pianta spontanea tipica della macchia mediterranea. E' una specie conosciuta e usata sin dall'antichità, per le sue innumerevoli proprietà medicamentose.
In particolare i suoi fiori, dal tipico colore giallo-dorato, da sempre sono simbolo di eternità e sono legati al culto del Sole. E' una pianta eccezionale, cresce nei terreni più ardui e poveri e, coi dovuti accorgimenti, si adatta alla coltivazione domestica.
PROPRIETA' FITOTERAPICHE: gli studi clinici odierni hanno dimostrato l'utilità dell'elicriso nelle affezioni dell'apparato respiratorio sia di tipo allergico che infettivo, giustificata dalla presenza di olii essenziali, flavonoidi e triterpeni. Questi principi attivi, nella loro azione sinergica, conferiscono alla pianta proprietà antistaminiche, antinfiammatorie, espettoranti e antibatteriche.
CARATTERISTICHE SIMBOLICHE: prende nome dai termini greci
"helios" = sole e "chrysos" = oro, per l'intenso colore dei fiori sotto i raggi del
sole. I sacerdoti greci e romani lo apprezzavano tanto che usavano incoronare le statue degli dei con questi fiori, che possiedono anche un'altra particolarità: pur diventando secchi non si decompongono mai, resistendo nel tempo con grande brillantezza.