CASTAGNO (Castanea Vesca)

Il castagno europeo, in Italia più comunemente chiamato castagno, è un albero appartenente alla famiglia delle Fagaceae e al genere Castanea, di cui è l'unica autoctona presente in Europa. Ha riscosso, fin dall'antichità, l'interesse dell'uomo per i molteplici utilizzi. Sono alberi molto longevi, possono diventare plurimillenari, il "Castagno dei cento cavalli" situato sotto le falde dell'Etna e che diede riparo a Giovanna D'Aragona (56 metri di circonferenza per 20 metri di altezza) aveva un'età di 3500 anni!

PROPRIETA' FITOTERAPICHE: ampissima la gamma delle proprietà terapeutiche tradizionali: toniche, sedative, antibatteriche, drenanti e disintossicanti. Le foglie sono energetiche, astringenti e analgesiche.

Usato nella cura di tossi spasmodiche e della pertosse ha un'azione venotropa e vasotonica. Possiede un'azione sulla muscolatura uterina.

Quando è prescritto a pazienti con turbe varicose e linfatiche degli arti inferiori questi trovano giovamento anche dalle crisi dismenorroiche.

Indicazioni: affezioni a carico dell'apparato respiratorio, tosse e pertosse, edemi di origine linfatica, cellulite agli arti inferiori, senso di pesantezza alle gambe e crampi al polpaccio, colite e retto colite ulcerosa, astenia e fenomeni congestivi da autointossicazione. Disturbi venosi della menopausa. Cefalea congestizia da menopausa. Parestesie alle estremità, coadiuvante nel trattamento contro la caduta dei capelli. Ha un'azione estremamente ordinata ed efficace su tutto il drenaggio linfatico.

CARATTERISTICHE SIMBOLICHE: per la capacità dei suoi frutti di sfamare intere popolazioni montane, il castagno si avvalse del titolo di albero del pane. Ancora oggi viene celebrato durante la stagione autunnale da numerose sagre diffuse principalmente sul suolo campano e pugliese. Dal punto di vista simbolico, il castagno rappresenta l'unione del maschile e del femminile: l'uno determinato dalla maestosità della chioma e dalla possanza del tronco; l'altra dal frutto, che determina il nutrimento 6, dunque, la vita. L'albero di castagno raffigura la celebrazione della vita nella sua semplicità e concretezza.